top of page

PERCHE' TUTTI DOVREMMO PRATICARE LA RESPIRAZIONE?


La Respirazione è un processo che spesso diamo per scontato , ma ha un impatto significativo sulla qualità della nostra vita.D'altronde, la prima cosa che facciamo quando veniamo in questo mondo è inalare e l'ultima che facciamo lasciando il nostro corpo fisico è esalare.E' un processo vitale che ci fornisce ossigeno e rimuove l'anidride carbonica dai nostri corpi.


Una respirazione adeguata, puo' influenzare positivamente, molti aspetti del benessere fisico e mentale. Innanzitutto, un'adeguata quantità di ossigeno ai nostri tessuti ed organi vitali, migliorando la funzione del sistema circolatorio. Cio' porta ad un maggiore livello di energia e vitalità.


Nello Yoga le tecniche di respirazione vengono chiamate Pranayama, da Prana che tradotto significa energia vitale, e Yama che si traduce come gestire, controllare, quindi il Pranayama nella disciplina dello Yoga ci insegna a gestire, appunto la nostra energia vitale.


Una respirazione controllata ha anche un effetto positivo sul sistema nervoso. Una respirazione lenta e profonda puo' attivare il sistema parasimpatico, il che induce una sensazione di calma e relax.Questo puo' aiutare a ridurre lo stress, l'ansia e migliorare le funzioni cognitive, come la concentrazione e la memoria .


Inoltre, la respirazione influisce sulla nostra postura e sulla salute del nostro sistema muscoloscheletrico. Una respirazione superficiale e irregolare puo' portare a tensioni muscolari e problemi posturali.La respirazione consapevole e profonda , invece, puo' aiutare ad allentare le tensioni muscolari e migliorare la postura.


La respirazione ci aiuta anche nella gestione del dolore, non è un caso se nel momento del parto, alle donne, viene chiesto di focalizzarsi sul respiro.


Infine la respirazione corretta è essenziale durante l'attività fisica per aiutare ad aumentare l'efficienza del nostro sistema cardiorespiratorio, migliorando la resistenza e la performance.


Personalmente la respirazione mi ha insegnato a gestire tutte le emozioni, l'ansia dalla quale ero spesso sopraffatta, ora è una potente alleata grazie alla respirazione; la mia circolazione anche nel caldo estivo è fantastica, lasciandomi piedi e mani sgonfi, vi dico solo che mi cadono gli anelli,cosa che solitamente in estate dovevo usare il sapone per togliere, inoltre riesco finalmente a gestire meglio la mia energia nelle attività quotidiane.


Nella mia pratica giornaliera la respirazione è sempre prensente, cosi' come nei corsi che propongo sul mio sito troverete sempre una parte destinata alla respirazione. D'altronde è una cosa che facciamo per tutta la nostra vita, ma quasi mai ci viene insegnato come farlo al meglio. per questo è importante anche insegnarlo ai bambini, nel miei corsi di Yoga Famiglia troverete tecniche di respirazione da fare insieme.


L'argomento del respiro, è molto ampio, nel futuro tornero' ad approfondire questo tema, che puo' davvero aprirci a possibiltà di profondo benessere.


Inspira, espira


Con Purezza,


Comments


bottom of page