top of page

COME PRENDERE LA DECISIONE GIUSTA ?






Ognuno di noi prende in media 35.000 decisioni al giorno.


Sono tantissime a pensarci, vero?

Ecco perche' per molte il nostro cervello funziona in automatico, non dobbiamo realmente pensarci, ma andiamo in " pilota automatico" questo succede per esempio con la strada da fare per recarci al lavoro al mattino o accompagnare i figli a scuola. Quando pero' ci troviamo di fronte a una scelta importante, la capacità di prendere la decisione migliore per noi stessi può sembrare un compito spaventoso.

Le decisioni significative possono influenzare il corso della nostra vita e determinare il nostro futuro. Tuttavia, esistono alcuni approcci che possono aiutarci ad affrontare e risolvere tali decisioni in modo più efficace.


Innanzi tutto, è importante riflettere sulle nostre priorità e valori personali. Capire cosa è veramente importante per noi può aiutarci a focalizzare la nostra decisione su ciò che ci darà maggiore soddisfazione a lungo termine. A volte, potremmo sentirci indecisi perché le nostre scelte sono in conflitto con ciò che crediamo o desideriamo veramente.


In secondo luogo, prendersi del tempo per ponderare i pro e i contro di ciascuna opzione può essere estremamente utile. Valutare attentamente i potenziali risultati delle nostre scelte e come influiranno sulla nostra vita può permetterci di prendere decisioni più informate e ragionate. Non è affatto sbagliato chiedere consigli a persone fidate o cercare ulteriori informazioni in merito alla decisione che ci apprestiamo a prendere, essendo pero' sicuri che l'opinione degli altri non sia piu' forte della nostra.


Infine, non dobbiamo dimenticare di ascoltare la nostra intuizione. A volte il nostro istinto può indicarci la strada migliore da seguire, anche se razionalmente sembra controintuitivo. Coltivare la consapevolezza di sé e prestare attenzione alle sensazioni che proviamo riguardo alle nostre scelte può portarci verso la decisione migliore per noi stessi.

Non dimentichiamoci mai di sgeuire il cuore nelle nostre decisioni piu' importanti, solo se il cuore sara' in pace allora la decisione potra' essere quella giusta per noi.


In conclusione, prendere decisioni significative può essere un processo impegnativo, ma seguendo questi semplici suggerimenti possiamo aumentare le probabilità di fare la scelta giusta per noi.

Ricordiamoci che è normale sentirsi incerti di fronte a una decisione importante, ma con pazienza, riflessione e ascolto interiore, possiamo scegliere la strada che meglio rispecchia chi siamo veramente.


Nel momento in cui prendiamo una decisione seguendo realmente i nostri valori, la nostra bussola interiore, ascoltando il cuore, difficilmente ci pentiremo della scelta.


Sul sito https://www.alessiamattioli.com trovi i miei corsi di Yoga




Comments


bottom of page