top of page

L'EQUILIBRIO



La ricerca di equilibrio nella vita è un tema sempre più discusso e sentito nella società moderna. Con il ritmo frenetico della vita quotidiana, sempre più persone si sentono sopraffatte dallo stress e dalla mancanza di tempo per sé stessi. La ricerca di equilibrio è quindi diventata essenziale per garantire una buona qualità della vita.


La ricerca di equilibrio non significa necessariamente avere un perfetto equilibrio tra vita professionale e vita privata, ma piuttosto trovare il proprio equilibrio personale che tenga conto di tutti gli aspetti importanti della propria vita. Ciò significa cercare di bilanciare tra lavoro, amici, famiglia, hobby e tempo libero.


Per trovare il proprio equilibrio, è importante fissare obiettivi realistici, ma anche rimanere flessibili e aperti al cambiamento. Non è necessario fare tutto subito, ma è importante fare progressi costanti verso la propria idea di equilibrio.


L’equilibrio nella vita non è qualcosa di statico, ma è qualcosa di vivo, che si muove, bilanciandosi tra i vari aspetti dell’esistenza, come quando nello yoga, assumi una postura di equilibrio.


Prendiamo ad esempio il guerriero tre, che è rappresentato nell’immagine, anche se la posizione sembra immobile, tutto il corpo si muove costantemente e quasi impercettibilmente per mantenere l’equilibrio.


Io vi consiglio almeno due volte all’anno di sedervi e fare un elenco delle componenti della vostra vita e pensare a quale di queste vorreste dedicare più tempo e a quali meno, utilizzando un range da 0-10, e non un numero determinato perché la flessibilità è essenziale per avere un buon risultato.


Questo esercizio vi permetterà di concentrarvi di più su quello che amate, revisionandolo ogni 6 mesi potrete adattarlo alla vostra vita che è in continuo cambiamento.


L’Equilibrio non è qualcosa di fisso, è qualcosa che si muove, e se riusciamo a muovere la nostra vita al suo ritmo, avremo sicuramente una vita soddisfacente.



Con Amore,

Alessia


Comments


bottom of page